La motivazione è quella forza intrinseca che spinge le persone ad avere successo e il successo di un’azienda è dato dalle persone che ci lavorano dentro.

Scrivo questo articolo dopo aver ricevuto una lettera di ringraziamento da parte dell’AD di una famosa azienda per la quale ho lavorato. Nella lettera viene evidenziato il successo ottenuto dal mio spettacolo rivolto a tutto il top management e soprattutto la meraviglia da parte dello scrivente di come il suo staff, nei giorni seguenti lo spettacolo, fosse molto più motivato e concentrato sul raggiungimento dei risultati rispetto alla norma.

Forse è proprio questo che differenzia i miei spettacoli dalla maggior parte degli altri prestigiatori. Lavorando per le aziende, in cene, convention, meeting e team building sarebbe veramente riduttivo limitarsi ad uno spettacolo di puro intrattenimento e divertimento. Ecco perché i miei spettacoli contengono sempre uno o più messaggi motivazionali.

PUOI FARE ED ESSERE MOLTO PIù DI QUELLO CHE PENSI

La motivazione psicologia

Sono tantissime le persone che non iniziano un nuovo progetto perché aspettano la giusta motivazione.

Ed è proprio questo il problema. La motivazione non deve essere intesa come qualcosa che ci spinge ad iniziare. Per quello basta semplicemente la forza di volontà.

La motivazione è un’emozione e come tale non ti arriva se non fai nulla. Ti sentirai motivato quando inizierai a fare qualcosa e raggiungerai i tuoi primi successi. La motivazione è il fine a cui tendiamo.

Se aspetti l’ispirazione non inizierai mai. Comincia e vedrai che ti verrà normale sentirti motivato e coinvolto.

Ogni mattina mi sveglio all’alba e vado a correre. Vi assicuro che per me è molto più difficile uscire di casa e iniziare a correre che correre effettivamente i 10 km quotidiani. Ma quando corro mi sento bene e mi sento motivato a fare sempre di più e meglio perché sono in azione.

Quante volte al lavoro, così come nella vita privata, dobbiamo affrontare dei compiti che ci vengono imposti e che non ci piacciono. E cosa facciamo? Procrastiniamo! E Procrastinando, falliamo.

Le persone di successo non sono più brave, e difficilmente, hanno un talento specifico. Molto più spesso, invece, hanno solo una maggiore forza di volontà.

motivare un team

Le motivazioni al successo

Ricorda, la motivazione deriva dal successo. Più velocemente riuscirai a raggiungere i tuoi micro obiettivi, più avrai successo e più sarai motivato per fare sempre meglio ed ottenere ancora più successo.

Parlare di micro obiettivi è fondamentale perché sono loro che ci porteranno all’obiettivo finale. Essere concentrati solo sull’obiettivo finale rischierebbe di essere demotivante.

Se il tuo obiettivo è imparare l’inglese, dedica 2 ore a settimana a parlare con un madrelingua. A fine anno il tuo livello di inglese sarà invidiabile. Se il tuo obiettivo è perdere 10 kg in un anno, non pensare ai 10 kg ma concentrati sui singoli pasti quotidiani cominciando a consumare meno calorie rispetto al solito. Se vuoi correre la maratona di New York, comincia a correre percorrendo brevi distanze e cercando di incrementare di volta in volta.

Per tutte le cose, grandi e piccole, non aspettare che arrivi la motivazione ma inizia adesso. Le idee senza azione non sono idee, sono rimpianti.

NON SIAMO QUELLO CHE PENSIAMO O CHE DESIDERIAMO ESSERE, SIAMO QUELLO CHE FACCIAMO

La motivazione è la benzina della nostra vita. Possiamo anche essere delle Ferrari ma se non abbiamo benzina, non andremo da nessuna parte. La motivazione è un elemento imprescindibile per crescere, migliorare sempre ed avere successo.

Le motivazioni rendono le cose semplici.

La motivazione per realizzare i tuoi sogni

Per avere successo bisogna avere un grande sogno e, come diceva Paulo Coelho, è proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante. Tu puoi davvero realizzare i tuoi desideri, ma devi credere nel tuo sogno.

E allora cosa aspetti? Adesso tocca a te… chi vuoi essere da grande?

Più motivazione per il tuo team?

Capire come motivare un team è fondamentale per ogni leader: senza collaboratori motivati, raggiungere gli obiettivi aziendali può diventare molto complicato. Se hai bisogno, contattami e parlami dei tuoi obiettivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!