Per raggiungere i propri obiettivi (e gli obiettivi aziendali) la formazione aziendale e la motivazione sono elementi fondamentali per portare la propria vita personale e professionale ad un altro livello.

Questo articolo è rivolto in particolare a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, fanno parte di una rete di vendita.

Come motivare un team di vendita per ottenere risultati migliori

Tutti i direttori commerciali e i gestori di un team di vendita, sanno che la motivazione è la chiave per ottenere risultati eccezionali. C’è una grande differenza tra un team motivato e uno che si sente sfiduciato, e il management deve mirare alla prima opzione.

La motivazione al lavoro si può definire come la spinta interiore che porta l’individuo ad impegnarsi con serietà e diligenza nella propria attività.

Le motivazioni però non sono immutabili, ma hanno un corso ciclico. Può succedere infatti, che dopo diversi anni, le persone perdano questo impulso, vivendo il proprio lavoro senza alcuno stimolo ed accampando scuse per i loro insuccessi.

Di persone senza più motivazione, purtroppo, ne ho conosciute tante. Per questo motivo e per venire incontro ad una richiesta sempre più impellente da parte delle aziende, ho deciso di mettere a disposizione le mie conoscenze per formare e motivare le reti vendita di aziende commerciali.

Formare e motivare perché sono questi gli strumenti indispensabile per garantire la produttività e la crescita di un team.

motivazione aziendale

A cosa serve la formazione aziendale?

La formazione aziendale offre ai membri del team competenze, conoscenze, informazioni ed esperienze che li aiutano ad ottenere risultati migliori.

La formazione può coinvolgere nuovi venditori su tematiche tecniche legate ai prodotti e servizi, ma anche, per i venditori senior, argomenti più ampi come la motivazione, la leadership e le competenze relazionali.

La formazione aziendale non solo può aiutare il team ad acquisire nuove capacità ed essere più produttivo, ma anche incoraggiarlo a impegnarsi maggiormente al lavoro e a raggiungere i loro obiettivi.

Che cos’è la forza di vendita?

La forza di vendita è un gruppo di persone che sono responsabili della promozione di prodotti e servizi attraverso la creazione di relazioni con i clienti. Il team di forza di vendita è uno degli elementi più importanti per raggiungere gli obiettivi commerciali dell’azienda. La forza di vendita può essere incentrata sulla generazione di lead, sulla vendita diretta o su entrambi.

Motivare un team commerciale richiede una varietà di strumenti e incentivazioni adeguati da parte del management.

formazione forza di vendita

Come motivare una rete vendita

I team di vendita possono essere difficili da motivare. Per far sì che un team di vendita raggiunga i suoi obiettivi in modo efficiente è necessario adottare delle tecniche di motivazione adeguate.

Uno dei modi più efficaci per motivare un team di vendita è quello di offrire premi e ricompense in cambio della realizzazione degli obiettivi: questo incoraggia i membri del team a impegnarsi al massimo e a lavorare con entusiasmo.

Un altro modo per motivare un team di vendita è fornire loro un feedback regolare sui risultati, per mostrare loro che il lavoro svolto viene apprezzato.

Inoltre, incoraggiare una cultura collaborativa può aiutare a sviluppare lo spirito di squadra e a rendere le persone più motivate.

Infine, organizzare attività divertenti e socializzanti può creare un ambiente piacevole all’interno del team, che consente a tutti i membri di sentirsi parte integrante del gruppo. Utilizzando queste tecniche, è possibile motivare efficacemente un team di vendita e ottenere risultati migliori.

La motivazione del team di vendita non può essere una cosa di breve durata. È un processo dinamico che richiede costante attenzione. Se si vogliono ottenere i migliori risultati, bisogna assicurarsi che i commerciali siano costantemente ispirati e motivati a fare del loro meglio.

Che lavoro fa il mentalista?

Ma perché un mentalista dovrebbe occuparsi di formazione e motivazione di una forza vendita?

Il mio lavoro può variare, ma generalmente si concentra sull’utilizzo del potere della mente con finalità di intrattenimento.

Sto parlando di telepatia, leggere la mente e persino ipnotizzare il pubblico. Ma senza poteri sovrannaturali, semplicemente applicando tecniche come la Programmazione Neuro Linguistica, lo studio del Linguaggio del Corpo, la Comunicazione efficace, l’ipnosi, in modo da essere in grado di accedere alla parte subconscia delle persone, far emergere le loro emozioni, influenzare il loro pensiero e motivarle ad ottenere nuovi stimoli.

formazione aziendale con il mentalista

Che cosa fa un mentalista?

Un mentalista è un professionista che si concentra sull’utilizzo di tecniche di psicologia, suggestioni, illusionismo e altre tecniche per aiutare le persone a ottenere cambiamenti positivi nella loro vita. Il mentalista è qualcuno che può aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi, motivandole e incoraggiandole ad agire in modo proattivo.

Un mentalista può anche aiutare un team di lavoro a raggiungere i propri obiettivi, fornendo strumenti pratici per superare i blocchi psicologici ed emotivi che talvolta possono sorgere.

Ad esempio, un mentalista può insegnare tecniche come la visualizzazione o la programmazione mentale per aumentare le prestazioni delle persone e del gruppo.

Inoltre, un mentalista può offrire supporto emotivo durante i momenti difficili, incoraggiamento durante il processo di apprendimento e motivazione per mantenere alto il morale del team.

Per approfondire, ti invito a leggere il mio articolo: motivazione e successo, personale e professionale.

Formazione aziendale con il mentalista

Sono un mentalista professionista ed ho un’esperienza in gestione, formazione e motivazione di forza vendita ventennale prima come direttore commerciale in diverse aziende come Elmec e Fastweb e poi come titolare di un’agenzia di vendita per Vodafone e Sorgenia.

La mia proposta di formazione in aula dedicata ai professionisti della vendita è strutturata come sorta di team building, interattiva, dove tutti partecipano attivamente.

Obiettivo della sessione formativa è fornire alcuni strumenti – utilizzati nel Mentalismo, come comunicazione efficace, PNL, linguaggio del corpo, pensiero laterale – per superare ostacoli e convinzioni limitanti, motivare e fornire capacità di pensiero strategico in un’ottica di miglioramento continuo.

Durata della formazione: 8 ore.

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Corso di Formazione e Motivazione per Forza Vendita

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