Obiettivo: creare un gruppo di lavoro vincente!

Team Building

Il Team Building spesso viene confuso con attività all’aperto come giocare a soft-air o fare una gara con i go-kart: si pensa erroneamente che basta fare qualcosa di divertente con il proprio gruppo e che stare insieme e divertirsi sia un modo per crescere e far funzionare le cose.

Dieci anni nella direzione commerciale di una grande azienda a Torino e a Milano mi hanno visto partecipe di molteplici forme di Team Building.

Fare team building significa costruire una squadra in cui il senso di appartenenza sia forte e in cui si collabora per raggiungere tutti insieme un obiettivo comune. Fare in modo cioè che gli individui sviluppino la collaborazione e la fiducia reciproca necessarie per negoziare obiettivi, metodi e ruoli.

 

L’idea è quella di affrontare i problemi relativi alle dinamiche relazionali in ambito professionale divertendosi e con il giusto distacco dall’ambiente lavorativo. Risulta fondamentale quindi creare un clima amichevole in cui i partecipanti possono sentirsi a proprio agio.

Ma è pur sempre un’attività formativa. Una gara di go-kart, per quanto divertente possa essere, è totalmente scollegata dalle sfide del lavoro e dalle questioni che si devono affrontare e risolvere. Non se ne parla proprio. Tipicamente appena l’attività termina, e le persone rientrano alla normalità, gli schemi abituali di interazione, di comunicazione e di interpretazione delle circostanze ritornano dominanti. Se non funzionavano prima, non funzionano dopo una gara di go-kart.

 

Io propongo un’idea innovativa ed a basso costo in cui le persone interagiscono tra di loro, si confrontano, prendono decisioni comuni e cambiano insieme, divertendosi. Costruiscono insieme modi condivisi di affrontare la questioni concrete, migliorano le loro relazioni in modo permanente, così da affrontare e superare le difficoltà in modo coeso e vincente.

Utilizzando la metafora della magia e dell’illusionismo per far comprendere ai dipendenti i temi della trasformazione, del cambiamento, della strategia, dell’importanza di avere un gruppo di lavoro che raggiunga gli obiettivi aziendali.

 

Ci si divide in gruppi / squadre e si dovrà sfidare tutti gli altri risolvendo quesiti enigmatici e partecipando attivamente alle Magie proposte.

 

Una competizione / spettacolo diversa dal solito;
Una caccia al tesoro ma indoor!
Ogni gruppo sarà messo alla prova con quesiti e magie,
e parteciperà attivamente in competizione con tutti gli altri
per raggiungere l’obiettivo finale!!!

 

Questa tipologia di Team Building è stata ideata in abbinamento ad un pranzo / cena di lavoro e non richiede location o ambientazioni particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!