L’autodisciplina è il segreto del nostro successo, personale e professionale, perché ci permette di creare buone abitudini, ci aiuta a vivere sani, in forma e felici, di eccellere professionalmente e di raggiungere i nostri obiettivi.

Una mente disciplinata porta alla felicità e una mente indisciplinata porta alla sofferenza.

Dalai Lama

Hai mai conosciuto qualcuno che si sveglia presto all’alba per allenarsi, lavora tutto il giorno fino a tardi e la sera dedica il suo tempo libero frequentando un corso di sviluppo personale e/o professionale?

Sicuramente si.

Ebbene queste persone non sono più speciali di noi, non hanno poteri occulti e non assumono sostanza dopanti.

Probabilmente posseggono la capacità di perseguire a tutti i costi gli obiettivi a lungo termine anche quando non hanno voglia e quando preferirebbero fare altro di più piacevole. Questa capacità prende il nome di autodisciplina.

Cos’è l’autodisciplina (definizione)

L’autodisciplina la nostra capacità di compiere azioni che magari non sono piacevoli nell’immediato ma che sappiamo miglioreranno la nostra vita nel futuro.

L’autodisciplina è la capacità di fare e migliorare progressivamente rimanendo motivati ​​ed agendo indipendentemente da come ci si sente, sia fisicamente che emotivamente.

Un esempio classico di autodisciplina è la capacità di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato o di praticare uno sport anche se non abbiamo alcuna voglia di muoverci.

Quindi, possiamo affermare che l’autodisciplina è necessaria se vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo e ottenere l’eccellenza in qualsiasi campo.

Benefici dell’autodisciplina

L’autodisciplina ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi, di restare fedele alle tue decisioni e seguirle senza cambiare idea.

Ti permette di trovare la forza per fare tutto ciò che non hai mai voglia di fare. Di focalizzarti su ciò che è più significativo per te.

Ti permette di sviluppare la tua forza di volontà per essere determinato, evitando scuse, paure e procrastinazioni.

Questa capacità inoltre, ti darà fiducia in te stesso e quindi autostima, amor proprio, soddisfazione ed anche più felicità.

Autodisciplina
Lo iaido, l’arte marziale dei samurai, richiede notevole autodisciplina.

Autodisciplina e l’inganno della mente

Come già scritto nell’articolo sulla procrastinazione la nostra mente è alla continua ricerca del piacere immediato e non è programmata per i benefici a lungo termine.

Questo ci porta a mangiare cibo spazzatura rispetto magari a pietanze con pochi grassi e zuccheri, oppure a restare a casa davanti alla TV invece di una saluatare camminata all’aria aperta, o ancora a passare le ore sui social media mentre si potrebbe impiegare il tempo leggendo un bel libro o frequentando un corso di formazione.

Che cosa ci porta quindi a compiere queste azioni anche se siamo pienamente consci del fatto che siano distruttive per noi?

E’ colpa di un ormone chiamato dopamina spesso definito anche l’ormone del piacere visto che viene rilasciato quando facciamo un’azione che ci provoca piacere come mangiare o ascoltare musica. Ogni volta che mangiamo qualcosa che ci piace o sentiamo il suono delle notifiche sul nostro telefono la nostra mente rilascia un pochino di dopamina per segnalarci che l’azione è piacevole e che dovremmo farla più spesso.

Il problema è che la nostra mente etichetta come ‘piacevoli’ tutte quelle azioni che, generalmente, ci allontanano dai nostri obiettivi come mangiare cibo poco salutare o passare tutto il tempo sui social media.

Migliorare l’autodisciplina

Dobbiamo riuscire a sfruttare la dopamina a nostro favore, per migliorare l’autodisciplina personale.

L’esercizio consiste nel rendere piacevoli le singole azioni che ci portano al raggiungimento dei nostri obiettivi e ignorare quella vocina nella nostra testa che invece cerca di riportarci alle abitudini della nostra comfort zone.

Cerchiamo di evitare tutti gli ostacoli (saranno tanti), le brutte abitudini e le tentazioni. Piuttosto chiediamo aiuto a concentrazione impegno.

Prestiamo sempre attenzione a come la nostra autodisciplina si sviluppa e si rafforza. Ci darà la carica per andare avanti e ci farà sentire liberi, felici e orgogliosi.

Se riesci, scrivi un diario dove annotare obiettivi e progressi. Io lo faccio sempre.

Come sviluppare l’autodisciplina

L’autodisciplina è come un muscolo: più la si utilizza e più diventerà forte e facile da applicare.

L’importante è iniziare con obiettivi facili da raggiungere aumentando lentamente il livello di sfida nel tempo: più ti alleni nella pratica dell’autodisciplina e più risultati otterrai.

Facciamo un esempio un po’ banale ma sicuramente chiarificatore: vorresti andare a correre ma non ci riesci. La corsa potrebbe essere un’attività troppo impegnativa per il tuo cervello perché non é un’abitudine acquisita nel tempo.

Bisogna allora riuscire ad ingannare benevolmente la nostra mente e se ve lo dice un mentalista potete stare sicuri che funzionerà.

Mettetevi le scarpe da ginnastica, uscite e rientrate senza andare a correre. Lo so, sembra stupido, ma per voi sarà facile prepararsi sapendo di non dover correre veramente.

Ripetete l’azione per qualche giorno e congratulatevi con voi stessi per aver raggiunto questo piccolo traguardo un po’ pazzo. Dopodiché preparatevi come ormai è consuetudine e uscite ma senza correre, una passeggiata breve. Cercate di fare qualcosa che vi piace come per esempio ascoltare della musica, fate il giro dell’isolato e tornate a casa. 

A questo punto avete abituato la vostra mente a prepararvi e avete associato la corsa ad un’altra azione piacevole. Vi verrà spontaneo vestirvi, uscire, mettervi le cuffiette e cominciare a correre. 

Congratulatevi ancora e sentitevi felici.

Ricorda, iniziare a piccoli passi è il modo migliore per sviluppare l’autodisciplina.

Ti interessa questo argomento?

Se ti è piaciuto questo post, ti consiglio di leggere anche gli articoli correlati che trovi qui sotto. Se ti interessa uno spettacolo di mentalismo che affronti anche questi temi, allora contattami.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!