Magia da scena è quella forma di spettacolo magico che avviene quando il performer (mago, prestigiatore, illusionista, mentalista) intrattiene un pubblico più o meno numeroso, muovendosi su un palcoscenico teatrale o comunque su un palco / piattaforma che consenta una distanza di almeno 4 metri dal pubblico, come nel caso delle feste in piazza.

Spettacoli di Magia: classificazione

Fino a qualche anno fa i prestigiatori tendevano a differenziare le varie forme di spettacolo di magia tramite la seguente classificazione:

  • Micromagia o Close-Up
  • Magia da Salotto
  • Magia da Scena
  • Grandi Illusioni

In pratica tale classificazione aveva origine considerando il tipo di location ed il numero di partecipanti.

La Micromagia è quella forma di intrattenimento magico che avviene a stretto contatto con il pubblico. Per esempio durante un matrimonio quando il mago intrattiene con i suoi giochi di prestigio ogni singolo tavolo. 
Location: ristoranti, abitazioni private.
Partecipanti: < 10

La Magia da salotto o Parlour Magic è una via di mezzo tra la Micormagia e la Magia da Scena ed è adatta per un pubblico non molto numeroso, riunite in un salotto o qualsivoglia altra location adatta allo scopo, sedute su comode sedie o sofà in modo da garantire a tutti la perfetta visibilità del performer.
Location: abitazioni private, club, sale polifunzionali.
Partecipanti: < 60

La Magia da Scena e le Grandi Illusioni molto spesso venivano raggruppate insieme avendo caratteristiche di location e pubblico molto simili. In questo caso lo spettacolo avviene su un palcoscenico esattamente come tutte le altre forme di spettacoli teatrali.
Location: teatri, feste in piazza.
Partecipanti: > 60

Magia da Scena e Grandi Illusioni

Che differenza c’è allora tra Magia da Scena e Grandi Illusioni? Entrambe queste forme di spettacolo avvengono infatti su un palco teatrale e per un congruo numero di persone.

In generale possiamo affermare che le Grandi Illusioni è quel genere di spettacolo di magia che rientra nella categoria magia da scena e che utilizza grandi attrezzi scenici con scenografie particolari ed effetti speciali sorprendenti.

Tra le grandi illusioni più famose ricordiamo senz’altro la donna tagliata a metà, la levitazione fino ad arrivare al magistrale “volo” di Copperfield, ma anche ogni sorta di apparizioni e sparizioni: dell’illusionista o della sua assistente, di elefanti, elicotteri, macchine sportive o motociclette autentiche e perfettamente funzionanti.

Ma nella stessa categoria rientrano anche famosissimi numeri avvenuti per forza di cose al di fuori del palcoscenico di un teatro. Chi non ricorda la sparizione della statua della libertà dello stesso Copperfield o la camminata sul Tamigi a opera di Dynamo?

Dynamo Cammina sulle acque del Tamigi

Al di là delle preferenze personali, le grandi illusioni hanno, dal punto di vista tecnico, vantaggi e svantaggi. 

Tra i vantaggi citiamo:

  • la spettacolarità dell’intrattenimento: con musiche, luci, ballerine ed effetti speciali;
  • la visibilità anche da lontano: le attrezzature sceniche sono costruite per essere ben visibili;
  • la comunicazione visiva: solitamente i numeri di grandi illusioni sono delle vere e proprie piece teatrali musicali con pochissima parte recitata per cui adatte a qualsiasi tipo di pubblico (bambini / adulti, uomini / donne) e nazione (fruibile anche per ospiti stranieri che parlano lingue diverse).

Tra gli svantaggi:

  • hanno bisogno di grandi teatri;
  • richiedono più tempo nella preparazione (di solito l’illusionista richiede l’accesso al teatro già dal mattino o dal giorno precedente lo show);
  • costo elevato: questo tipo di performance richiede ballerine, scenografie particolari, grandi attrezzature molto costose il che equivale a doversi muovere con alcuni tir e dover pagare tutto un team di persone.

Magia da scena o da palcoscenico

Come abbiano visto nella magia da scena rientrano anche le grandi illusioni ma non solo.

In questa categoria rientrano tutte quelle forme di spettacolo magico adatte ad un gran numero di persone e a grandi ambienti.

Citiamo la Manipolazione (carte, palline, foulard, …), apparizione e sparizione di tortore (le classiche colombe bianche), escapologia (liberarsi da catene, manette, camicie di forza, …), mentalismo.

In particolare il Mentalismo sta ottenendo, grazie anche ad una serie televisiva di successo, una affermazione ed un’ascesa degna di nota. 
Gli spettacoli di mentalismo rientrano a tutti gli effetti nella sezione Magia da Scena con delle connotazioni particolari:

  • anche se non spettacolare scenograficamente come le grandi illusioni, il mentalista riesce a stupire utilizzando i poteri della mente;
  • risulta essere uno spettacolo molto più interattivo dovendo, il mentalista, interagire con il suo pubblico;
  • è uno spettacolo rivolto prevalentemente per un pubblico adulto;
  • viene talvolta utilizzato non solo come forma di spettacolo e intrattenimento ma anche per formazione e team building  (quindi con grande valore aggiunto per le aziende);
  • non utilizzando grandi attrezzature, speciali scenografie e lavorando quasi sempre in autonomia, il costo della performance di mentalismo per il cliente è di gran lunga minore.
Alessio Rastrelli Mentalista

Spettacolo di Magia da scena 

La Magia da Scena non permette improvvisazioni: richiede un uomo di spettacolo e… un vero spettacolo!

Un prodotto cioè che non punti sulla sterile sfida prestigiatore / spettatore che vuole scoprire il trucco, ma che invece – grazie alla drammaturgia, alla musica ed ovviamente a tutte le tecniche teatrali – tocca le corde del cuore e rimane impressa nel ricordo del pubblico, perché lo ha colpito nel suo profondo.

Per quali eventi richiedere la MAGIA da SCENA?

Come abbiamo visto la vecchia classificazione di spettacoli di magia – ad oggi ancora molto utilizzata – era basata su luogo e quantità di persone.

Ad oggi i professionisti dell’intrattenimento magico tendono non più a basarsi solo su tipo di location e quantità di audience ma offrono uno spettacolo personalizzato ad hoc per il cliente.

Diventa quindi fondamentale il tipo di evento:

  • meeting aziendale
  • convention
  • lancio di un nuovo prodotto
  • cena di gala
  • sfilata di moda
  • matrimonio
  • festa privata
  • evento ad hoc (navi da crociera, grandi hotel, resorts, casinò, villaggi turistici, luxury party, …)

Ognuno di questi eventi ha un obiettivo ed una finalità specifica per cui ogni forma di spettacolo da scena andrà adattato per risultare la migliore scelta per quel tipo di evento.

Gli spettacoli in scena possono essere molto vari, interattivi o musicali e possono durare dai 10 ai 90 minuti in base alle esigenze del cliente. Anche questo inciderà sulla scelta della forma di intrattenimento più adatta.

Conclusione

Sarà difficile trovare un professionista specializzato in tutte le forme di spettacolo magico.

Per il vostro evento quindi vi consiglio di scegliere il mago, prestigiatore, illusionista o mentalista adatto alla tipologia di evento che state organizzando.

Oltre a richiedere il preventivo, chiedete sempre quali esperienze ha e chi sono i clienti con cui ha collaborato. Queste poche informazioni vi serviranno per capire con chi avete a che fare.

Stai cercando un professionista?

Per maggiori informazioni su di me, per quotazioni e preventivi o semplicemente per saperne di più sugli spettacoli di magia e spettacoli da scena scrivimi, sarò ben lieto di cercare di soddisfare qualsivoglia richiesta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!