Chi è Dynamo

Dynamo è il nome d’arte del mago e illusionista inglese Steven Frayne, noto per l’esecuzione di trucchi straordinari e apparentemente impossibili.

Dynamo nasce il 17 Dicembre del 1982 a Bradford, West Yorkshire (UK).

Oggi è considerato il mago inglese più famoso e ha incantato pubblico e celebrità in tutto il mondo con le sue illusioni e i suoi incredibili giochi di prestigio.

Diventato famoso grazie anche alla Serie TV: “Dynamo Magie Impossibili” ed ai suoi innumerevoli video sul canale YouTube.

Premi:
• Miglior programma di intrattenimento, Broadcast Awards, 2012 e 2013
• Mago dell’anno, Magic Castle, 2016

Dynamo biografia

La sua adolescenza non è stata delle migliori: nato in un quartiere disagiato di Bradford, da madre giovanissima (aveva appena 17 anni quando è nato Steven) e da padre praticamente mai conosciuto perché in prigione e morto quando Dynamo compiva quattro anni.

Come se non bastasse, Dynamo, dalla nascita, soffre di una forma debilitante della malattia di Crohn.

A quindici anni Steven va a vivere con suo nonno ma ha una nuova difficoltà da affrontare: i problemi derivanti dalla sua malattia lo portano ad essere preda di bullismo a scuola. Per questo motivo il nonno gli insegna una tecnica per fuggire alle angherie dei compagni: i giochi di magia.

La tecnica funziona bene e Dynamo non solo sconfigge il bullismo ma diventa anche un piccolo divo tra i suoi compagni di scuola. Questo lo porta sempre più ad esercitarsi nel campo della prestigiazione.

Dynamo Magie Impossibili
Dynamo Magie Impossibili

Dynamo mago

Si trasferisce a New Orleans e poi nel 2004 a Londra. Qui utilizza una vecchia telecamera per filmare e poi caricare su YouTube le sue magie da strada, dimostrando la sua bravura da illusionista. La cosa funziona e riceve una quantità tale di Like e Follower da portarlo in TV.

Non pago autoproduce un DVD, filmando, montando e masterizzando ottomila dvd nella sua camera da letto. Le sue performance magiche diventano un vero e proprio successo mediatico tale da divenire l’illusionista preferito di molte star della TV, del cinema e della televisione.

Nome d’Arte: Dynamo

Alcuni anni dopo, Dynamo si esibisce all’Hilton di New York durante le celebrazioni per il centenario di Houdini e sembra che a seguito della sua straordinaria esibizione qualcuno dal pubblico abbia urlato:

This kid’s a ****ing dynamo!

Dynamo rimane talmente colpito da quella espressione che decide che quello sarebbe divenuto il suo nome d’arte!

Dynamo illusionista

Il resto riguardante l’illusionista Dynamo è già storia.

Appare in alcune pubblicità in TV di prestigiosi marchi dello sport internazionale e accanto a personaggi famosi dello spettacolo e della moda.

Famosa nel 2009 la sua magia esibendosi a quattro metri da terra davanti a una folla all’Emirates Stadium di Londra.

Il 25 giugno 2011 Dynamo promuove la propria nuova serie, Dynamo Magie impossibili (Dynamo: Magician Impossible; Daynamo magie impossibili), camminando davanti a centinaia di persone sulle acque del Tamigi, di fronte al Palazzo di Westminster. Dal giorno dopo è tuto un passaparola: Dynamo cammina sull acqua!

Dynamo cammina sull'acqua
Dynamo Magician cammina sulle acque del Tamigi

Morbo di Crohn

Nonostante il successo internazionale, Dynamo non ha una vita serena. Continua a combattere contro la sua malattia: il morbo di Crohn, una malattia infiammatoria cronica dell’intestino che provoca molti problemi.

Una malattia che lo attanaglia dalla nascita e già a 17 anni subì un primo intervento chirurgico che ha comportato l’asportazione di metà dello stomaco.

La situazione si aggrava sempre di più tanto che alcuni media trasmettono la notizia della sua morte. Per fortuna è una fake news.

Per questo motivo, dopo un periodo di assenza dagli schermi, Dynamo decide di mettere in mostra gli effetti della sua malattia e pubblica su Instagram un video e una foto con l’hashtag #NoFilter, in cui mostra il suo volto stravolto dalle cure.

In questo video Dynamo spiega come in seguito ad un’intossicazione alimentare le sue condizioni siano peggiorate parecchio.

Non solo: i farmaci che assume gli hanno provocato molti effetti collaterali, fra cui l’artrite.

Sto facendo questo video per farvi sapere cosa è successo nella mia vita negli ultimi otto mesi. Ho mantenuto un basso profilo.

Sono stato molto malato.

L’estate scorsa sono finito in ospedale per colpa di un’intossicazione alimentare, una combinazione pessima con il morbo di Crohn. Per fortuna il servizio sanitario nazionale funziona molto bene e mi stanno aiutando a rimettermi in piedi. Nel frattempo sto lavorando su molte nuove magie, quindi spero di rivedervi presto in futuro”.

Dynamo magician

I trucchi di Dynamo restano comunque memorabili e siamo sicuri che ce ne saranno molti altri ancora più strabilianti.

Quello che colpisce in particolare dei suoi trucchi è l’ambientazione che sceglie, la narrazione e la genuinità di ciò che fa.

Non si propone come il classico mago con il coniglio nel cilindro né si vende come un mentalista ovvero colui che sa leggere nella mente delle persone.

Si presenta come effettivamente è nella realtà, come un ragazzo di strada, con jeans e felpa con cappuccio. Non ha un linguaggio particolarmente forbito ma anzi parla il linguaggio della gente comune, ed è proprio questa sua naturalezza che colpisce ed entra nei cuori delle persone.

Dynamo Mago
Dynamo Illusionista

Dynamo trucchi svelati

Se pertanto volete sapere Dynamo come fa ad incantare gli spettatori di tutto il mondo e siete curiosi di vedere i suoi trucchi svelati, allora non mi resta che consigliarvi di andare su YouTube e vedere le decine di video che spiegano i trucchi di Dynamo.

Ovviamente è tutto falso, nulla di ciò che si vede corrisponde a verità.

Dynamo è già legenda e questo è un dato di fatto. Se poi i suoi trucchi sono solo effetti scenici appositamente creati, da un team di esperti, per la TV, come qualcuno sostiene, questo non importa a nessuno.

Molti mi dicevano che era impossibile che un ragazzo di provincia arrivasse fino a qui. Grazie a mio nonno ci ho sempre creduto: mi ha dato la convinzione di poter essere e fare qualsiasi cosa e, come diceva sempre, se hai un dono devi condividerlo. Ripenso a tutte le persone che ho incontrato in questi anni e allo stupore dipinto sui loro volti.

Per me fare il mago non significa ingannare gli altri,
ma cercare un momento di meraviglia dove per un istante tutto è possibile”.

Sito web di Dynamo Magician: dynamomagician.com

Dopo DYNAMO c’è tanto altro ancora…

Ti è piaciuto questo articolo? Scrivi un commento qui sotto oppure continua ad informarti leggendo altro sul mondo della Magia e Illusionismo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!