Per Convention Aziendale intendo tutti quegli eventi tipo:
- Convegni
- Congressi
- Inaugurazioni
- Feste
- Cene
che sono finalizzate a:
- fare branding ovvero aumentare la conoscenza del marchio sul mercato
- creare coinvolgimento e motivazione per sviluppare il senso di appartenenza
- informare, aggiornare
- lanciare un’iniziativa, un nuovo progetto
- celebrare occasioni rilevanti
La progettazione di una convention non può essere lasciata al caso ma va organizzata e preparata in largo anticipo.
Vanno definiti con attenzione sia gli aspetti logistici sia quelli di contenuto.
Tra questi sicuramente:
- data ed ora della manifestazione
- location
- lista degli invitati
- accoglienza, sistemazione e supporto agli invitati
- il budget a disposizione per l’iniziativa
- momenti ludici per rafforzare il successo dell’iniziativa
Per prima cosa quindi bisognerà individuare il target degli invitati e l’obiettivo che si vuole raggiungere, dando anche delle connotazioni all’evento stabilendo se sarà un avvenimento formale o informale.
Poi si inizierà a scrivere le idee che vengono in mente azzardando un budget di riferimento.
Una squadra di collaboratori risulterà utile durante tutte le fasi.
Fatto ciò, si cercherà una data disponibile, si valuteranno le diverse location considerando la dimensione dell’evento e l’ambiente se all’aperto o al chiuso.
Si chiederanno i primi preventivi da comparare al budget e si riporteranno tutte queste informazioni su un’agenda, che aiuterà ad organizzare meglio le varie fasi della manifestazione.
Se sei interessato al trattamento fiscale e alla deducibilità delle spese ti consiglio di leggere il mio articolo deducibilità evento aziendale.
Attenzione all’intrattenimento e al menu che rappresentano per la vostra convention aziendale il momento di aggregazione e sviluppo delle relazioni.
Il consiglio in questo caso è affidarsi a professionisti del settore e mai improvvisare.
La riuscita dell’evento, spesso, dipende da questi due fattori, determinanti per non creare momenti di noia che allontanano la gente e lasciano ricordi infelici dell’avvenimento.
Sul mercato esistono centinaia di catering efficienti e affidabili.
Non si può dire lo stesso invece per l’intrattenimento degli ospiti.
I professionisti esperti in intrattenimento e meeting aziendali si contano sulle punte delle dita. Per la buona riuscita dell’evento, affidarsi ad un professionista con esperienza ed eleganza.
Una volta decisa l’organizzazione si procede con la creazione del programma.
Mago per convention
Alessio Rastrelli è mago, prestigiatore e mentalista specializzato in intrattenimento alle aziende. Per disponibilità e quotazione clicca il tasto qui sotto.