Per Convention Aziendale intendo tutti quegli eventi tipo:

  • Convegni
  • Congressi
  • Inaugurazioni
  • Feste
  • Cene

che sono finalizzate a:

  • fare branding ovvero aumentare la conoscenza del marchio sul mercato
  • creare coinvolgimento e motivazione per sviluppare il senso di appartenenza
  • informare, aggiornare
  • lanciare un’iniziativa, un nuovo progetto
  • celebrare occasioni rilevanti

 

La progettazione di una convention non può essere lasciata al caso ma va organizzata e preparata in largo anticipo.

 

Vanno definiti con attenzione sia gli aspetti logistici sia quelli di contenuto.

Tra questi sicuramente:

  • data ed ora della manifestazione
  • location
  • lista degli invitati
  • accoglienza, sistemazione e supporto agli invitati
  • il budget a disposizione per l’iniziativa
  • momenti ludici per rafforzare il successo dell’iniziativa

 

Per prima cosa quindi bisognerà individuare il target degli invitati e l’obiettivo che si vuole raggiungere, dando anche delle connotazioni all’evento stabilendo se sarà un avvenimento formale o informale.

Poi si inizierà a scrivere le idee che vengono in mente azzardando un budget di riferimento.

Una squadra di collaboratori risulterà utile durante tutte le fasi.

Fatto ciò, si cercherà una data disponibile, si valuteranno le diverse location considerando la dimensione dell’evento e l’ambiente se all’aperto o al chiuso.

Si chiederanno i primi preventivi da comparare al budget e si riporteranno tutte queste informazioni su un’agenda, che aiuterà ad organizzare meglio le varie fasi della manifestazione.

 

Organizzazione di una convention aziendale

 

Attenzione all’intrattenimento e al menu che rappresentano per la vostra convention aziendale il momento di aggregazione e sviluppo delle relazioni.

Il consiglio in questo caso è affidarsi a professionisti del settore e mai improvvisare.

La riuscita dell’evento, spesso, dipende da questi due fattori, determinanti per non creare momenti di noia che allontanano la gente e lasciano ricordi infelici dell’avvenimento.

Sul mercato esistono centinaia di catering efficienti e affidabili.

Non si può dire lo stesso invece per l’intrattenimento degli ospiti.

 

I professionisti esperti in intrattenimento e meeting aziendali si contano sulle punte delle dita. Per la buona riuscita dell’evento, affidarsi ad un professionista con esperienza ed eleganza.

 

Una volta decisa l’organizzazione si procede con la creazione del programma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!