Lo spettacolo di mentalismo e illusionismo di Alessio Rastrelli rappresenta la soluzione migliore di intrattenimento in eventi privati e aziendali per coloro che non si accontentano di uno spettacolo di magia tradizionale ma ricercano un coinvolgimento emotivo legato al potere ed ai segreti della nostra mente.

 

Una credenza popolare afferma che: “usiamo solo il 10% del nostro cervello“. Probabilmente l’hai già sentita anche tu e forse sai anche che si tratta di un’affermazione completamente falsa.
Ma una cosa è certa:

Il cervello è una “macchina” complessa e misteriosa ancora da decifrare

capita a tutti noi di vivere “fenomeni anomali” ai quali non riusciamo a dare una spiegazione logica e che la scienza definisce paranormali ed extra-sensoriali.

Tralasciando i casi limite, a chi non è capitato di vivere “strane” coincidenze come:

  • avete mai ricevuto una telefonata dalla persona che stavate pensando o che avete sognato la notte prima?;
  • déjà vu;
  • pensare la stessa cosa contemporaneamente a qualcun altro (…questa è telepatia!);
  • ecc.

Anche i “semplici” sogni, sappiamo, sono in realtà cose più potenti di quanto immaginiamo.

Il cervello umano è sicuramente la struttura più complessa dell‘universo e può essere considerato come una enorme rete neurale. Circa 100 miliardi di neuroni costituiscono i nodi di tale rete. Ciascun neurone è collegato a decine di migliaia di altri neuroni ed esistono pertanto milioni di miliardi di connessioni.

Riuscendo a manipolare questa potentissima macchina, potremmo arrivare a plasmare la nostra realtà?

Spettacolo di Mentalismo

Partendo da questa domanda si sviluppa tutto il mio show di Magia Mentale che cercherà di dimostrare – simulando fenomeni sopranaturali ed extrasensoriali – il potere della nostra mente come lettura del pensiero, psicocinesi, telecinesi, visione a distanza ed altro ancora.

Ciò che un mentalista riesce a fare è certamente affascinante e spesso l’unica spiegazione che si riesce a dare è che questo abbia un legame speciale con il mondo spirituale.

Sicuramente ci sono persone con particolari doti, persone più sensibili, più intuitive o predisposte di altre, però è anche vero che molti mentalisti usano tecniche che possono essere apprese.

Immagina: durante lo spettacolo di mentalismo, alcuni spettatori, scelti casualmente, compiono semplici azioni apparentemente in modo casuale eppure risulterà già tutto previsto in precedenza.

Spettacoli di Mentalismo

Questa è la Magia Mentale, oggi più conosciuta come MENTALISMO, e si caratterizza soprattutto per l’atmosfera che si crea tra il pubblico, portandola ad essere unica nel suo genere, a differenza dei giochi di magia basati su oggetti fatti sparire e riapparire, tagliati e poi ricomposti.

Tutto il mio spettacolo di mentalismo è sotto forma di esperimenti: si legge e si condiziona la mente degli spettatori. Il pubblico non di rado, osserva il mentalista con un atteggiamento ambivalente fatto d’ammirazione e sospetto insieme, infatti, mentre sa che in uno spettacolo normale di magia esistono dei trucchi (benché non sappia dove e come), nel mentalismo invece non è poi così sicuro, specialmente se l’effetto presentato ha avuto un forte impatto anche sul piano emotivo.

D’altronde, nella vita quotidiana abbiamo spesso a che fare con medium, astrologi, ecc., quindi avere di fronte una persona che asserisce di poter leggere nel pensiero è un qualcosa già visto e quindi inconsciamente accettato e a volte anche ricercato.

Mentalista Torino

Io sono in primis un illusionista, quindi lo scopo è riprodurre sulla scena, utilizzando dei trucchi, fenomeni legati al potere della mente, extra sensoriali e paranormali.

Tali esperimenti:

  • non utilizzano attrezzature particolarmente “magiche”, bensì oggetti semplici e comuni;
  • sono in grado di offrire esperienze memorabili;
  • risultano a volte talmente inspiegabili;
  • rafforzano nello spettatore la convinzione di trovarsi di fronte a qualcuno veramente “diverso”.

Ecco alcuni altri esempi di mentalismo:

  • indovinare una carta pensata;
  • la quantità esatta di euro nel portafogli di uno spettatore;
  • predirre qualsiasi cosa che è solo nella mente dello spettatore;
  • agire sulla materia con la sola forza del pensiero.

Tipiche degli esperimenti di mentalismo e di conseguenza molto utilizzate, sono le carte ESP dall’Inglese, Extra Sensorial Perception, che raffigurano simboli geometrici diversi e che sono ormai divenute praticamente insostituibili per il tipo di esperimenti o test presenti in questo specifico ramo della magia.

ESP – Percezioni extra sensoriali. Che cosa sono?

Con questo termine si vogliono definire tutte quelle fenomenologie legate alla mente umana, che sono ancora in fase di studio, ma che incidono sulla vita di ognuno di noi perché, chi più chi meno, tutti abbiamo o abbiamo avuto delle ‘sensazioni’ o esperienze ‘strane’ poco classificabili per un individuo comune.

Le carte ZENER

Esse furono inventate da uno studioso di parapsicologia di nome Zener nel 1930.

Un mazzo di carte ZENER è composto da 25 carte con 5 simboli diversi. 5 CERCHI – 5 ONDE – 5 CROCI – 5 STELLE – 5 QUADRATI.

Viene comunemente usato per stabilire le facoltà ESP di una persona che, senza vederle ma con il solo ausilio delle proprie facoltà sensoriali, ne indovina l’esatta successione.
Qualcuno ha bisogno di toccarle tenendo il dorso rivolto verso di se e logicamente senza guardarle (altrimenti l’esperimento è nullo), mentre invece altri riescono ad indovinare la giusta sequenza anche senza avere con esse alcun contatto.

Simboli ESP Zener

Ricapitolando:

Mentalismo

Il mentalismo e il ramo dell’illusionismo che, agli occhi del pubblico, rappresenta quanto di più vicino alla magia vera. I trucchi sono fatti apparentemente con il solo uso della mente ed attraverso l’utilizzo di varie tecniche psicologiche, di comunicazione non verbale e di Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

Mentalista

Alessio Rastrelli è prima di tutto un professionista dell’intrattenimento, in grado di dimostrare – sempre con classe ed eleganza – la sua abilità del leggere il pensiero, nel predire gli avvenimenti futuri, nel muovere oggetti senza toccarli e, in generale, di compiere ogni tipo di meraviglia che potrebbe essere scambiata per paranormale.

Spettacolo di Mentalismo

Intrattenimento per un pubblico adulto che mette in scena diversi fenomeni estranei alle normali leggi fisiche e psichiche come telepatia, percezione extra-sensoriale, controllo della mente sulla materia, memoria prodigiosa.
Così mentre il pubblico che assiste ad un gioco di prestigio si dice: “che bello effetto, il trucco proprio non si vede”, assistendo ad un esperimento del mentalista dice: “il trucco ci sarà ma forse c’è anche qualcosa di vero”. E’ questa specie di incertezza che aggiunge un che di mistero al semplice piacere provocato dal solito gioco di prestigio.
Si tratta pur sempre di uno show interattivo, che – nonostante la serietà degli argomenti trattati – risulta anche dinamico e divertente, con gli stessi spettatori che saranno chiamati a partecipare agli esperimenti, divenendo quindi i veri e propri protagonisti di esperienze fuori dal comune.

Miglior show per eventi

Il successo ottenuto dagli spettacoli di mentalismo negli ultimi anni testimoniano ancor di più che è uno show adatto per molte tipologie di eventi.

Ottimo per le aziende in contesti quali convention, cene d’affari, cene di lavoro, cene di gala, luxury party, inaugurazioni, lancio nuovi prodotti. eventi motivazionali e team building.

Perfetto anche per eventi privati come matrimoni e feste di compleanno per adulti quando, oltre allo stupore ed al puro divertimento, si ricerca un intrattenimento capace di esplorare i poteri della mente umana.

Mentalismo a Torino…

… e non solo. La mia città è Torino (città magica per eccellenza) ma non mi esibisco solo in Piemonte. Molti dei miei spettacoli di mentalismo sono in:

  • Svizzera: Lugano, Ginevra, Berna, …
  • Lombardia: Milano, lago di Garda, lago di Como, Mantova, Monza, Bergamo, …
  • Verbania: lago Maggiore, Stresa, Omegna, …
  • Veneto: Verona, Venezia, Padova, …
  • Liguria: Genova, Savona, La Spezia, …
  • Valle d’Aosta: Aosta, Saint Vincent, Courmayeur, …
  • Emilia Romagna: Bologna, Parma, Reggio Emilia, Modena, Rimini, …
  • Toscana: Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Grosseto, …
  • Lazio: Roma, Latina, Viterbo, Velletri, …
  • Campania: Napoli, Salerno, Avellino, Caserta, …
  • Puglia: Bari, Lecce, Foggia, Taranto, …

Con il giusto preavviso posso raggiungere qualsiasi città italiana (dal nord al sud) con estrema agilità soprattutto in considerazione che il bagaglio al mio seguito non prevede particolari attrezzature.

Magia, illusionismo e Mentalismo

Il segreto del successo? Semplice…  mentre per la magia generale è ormai tutto chiaro e quindi si è a conoscenza che da qualche parte esiste un trucco, per i giochi che trattano la materia mentale, invece, lo spettatore non riesce ancora a  tracciare una linea di divisione immaginaria, tra la realtà e la finzione, lasciandosi trasportare in un mondo fantastico cui certamente non crede, ma che sicuramente amerebbe esistesse!

Preventivo per Spettacolo

Interessato al mio Spettacolo di Mentalismo?
Chiedimi un preventivo, riceverai disponibilità e quotazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome qui!