Wedding Planner Torino: Hai deciso di sposarti e sei indeciso se affidare l’organizzazione del tuo matrimonio ad una Wedding Planner?

Uno degli errori più comuni che i futuri sposi commettono è pensare di poter organizzare (e fare) tutto con le proprie forze in modo da risparmiare soldi e personalizzare meglio il proprio matrimonio:

“il matrimonio è mio e lo voglio organizzare io, cosa ne può sapere un wedding planner”?

Nulla di più sbagliato!

L’organizzazione di un matrimonio richiede molti mesi di lavoro, tempo e attenzione per non lasciare nulla al caso. Bisogna selezionare i migliori fornitori, dagli addobbi floreali al catering, dal fotografo ai musicisti ed anche il prestigiatore (mi hai già chiesto la disponibilità? Chiedimi subito un preventivo!). Ci sono poi i documenti, la chiesa, i menù, i confetti, le bomboniere, la sistemazione degli ospiti, gli abiti, il bouquet, i tovagliati, gli stampati e molto altro ancora.
Il tutto poi deve essere coordinato alla perfezione e soprattutto senza sorprese fino al grande giorno.

Insomma, tantissime cose da fare e poco tempo per farle tutte nel miglior modo possibile.

Perché un Prestigiatore Illusionista affronta questo argomento?

Sono specializzato nell’intrattenimento magico ai matrimoni da anni e per questo motivo posso affermare di avere una certa esperienza. Ne ho visti tanti: cerimonie fantastiche, belle e meno belle. Queste ultime hanno tutte un denominatore comune: la mancanza di un wedding planner.

Gli sposi che prediligono il fai-da-te non hanno esperienza e, per la scelta dei fornitori, si affidano al caso. Un professionista, per contro, conosce bene il mercato e sa quali sono i fornitori validi e quelli da evitare.

A dire il vero, anche la scelta del wedding planner andrebbe valutata bene. Non tutti sono uguali e la mancanza di professionalità di alcuni metterebbe a serio rischio la buona riuscita dell’evento.

Una professionista del settore è la dott.ssa Baudano, la cui serietà e competenza ho potuto sperimentare in prima persona.

Ed è proprio a lei che mi sono rivolto per porre alcune domande (come ad esempio: “quanto costa un wedding planner?“) che tutti i futuri sposi si pongono in preparazione alle loro nozze.

Wedding Planner Torino

Ed eccoci arrivati alle 10 domande poste alla dott.ssa Baudano, wedding planner professionista che opera prevalentemente in Piemonte.

1. Perché utilizzare una Wedding Planner?

Una coppia di sposi può decidere di affidarsi ad un/a wedding planner per svariati motivi:
– per mancanza di tempo legata al lavoro che assorbe ormai tutte le nostre giornate;
– perché desidera un professionista al suo fianco che consigli al meglio e faciliti le scelte nella selva di proposte che è diventato il mondo del wedding
– perché desidera tenere sotto controllo il budget dedicato al matrimonio con l’aiuto di un professionista in grado di valutare i diversi preventivi di tutti i servizi

Ogni coppia è differente, per cui anche le motivazioni che spingono ad affidarsi ad un professionista variano in base alle proprie esigenze.
Il nostro settore è nuovo e ancora poco regolamentato, non basta aver la buona volontà per poter organizzare al meglio un matrimonio, ci vuole esperienza e professionalità; ecco perché consiglio ai futuri sposi di fare un po’ di ricerca e affidarsi solo a dei professionisti!

2. La Wedding Planner cosa fa esattamente?

La wedding planner professionista fornisce in anticipo una visione complessiva di quelle che potranno essere le proprie nozze, con il supporto nella gestione del budget e nella scelta dei fornitori.
Crea un progetto iniziale sulla base del budget indicato, accompagna fisicamente gli sposi a scegliere determinati servizi e fornitori, contratta il prezzo al posto degli sposi spesso ottenendo sconti anche notevoli, presenta diversi preventivi e in ultimo, ma non per ultimo, alleggerisce di molto lo stress prematrimoniale che si crea inevitabilmente anche nelle coppie più calme!

3. Quanto tempo prima bisogna contattare la Wedding Planner?

Tendenzialmente i nostri clienti ci contattano circa un anno prima delle nozze, ma noi siamo in grado di organizzare un matrimonio anche in pochi mesi… ci adattiamo alle esigenze degli sposi.

4. La Wedding Planner decide al posto degli sposi?

No, a meno che gli sposi ci affidino la responsabilità di tutte le singole scelte inerenti i vari aspetti delle nozze, noi proponiamo diversi servizi e preventivi che saranno poi confermati dagli sposi. L’ultima parola è sempre dei nostri clienti.

5. Quali sono i servizi che offri?

Possiamo occuparci sia di tutta l’organizzazione delle nozze, nelle modalità sopra indicate, sia di singoli aspetti. Inoltre, nel caso di sposi che abbiano organizzato tutto da soli, possiamo occuparci solo della regia il giorno delle nozze, con il coordinamento dei fornitori nonchè con la realizzazione di vari allestimenti (ad esempio del tavolo delle bomboniere, della confettata/candy bar, dell’angolo per il taglio della torta etc.).

6. Posso richiedere anche un solo servizio?

Certamente, ai nostri clienti non poniamo né obblighi né vincoli.

7. Gli sposi sono obbligati a scegliere i fornitori da te proposti?

Noi siamo nati tanti anni fa come agenzia di grafica e pubblicità, dunque molti aspetti legati agli eventi li abbiamo sempre trattati internamente. Ai nostri sposi, a meno che non li abbiano già scelti da soli, chiediamo dunque di affidarsi a noi per le partecipazioni e la produzione fotografica, che sono appunto il nostro core business.
Per tutto il resto non ci sono obblighi o esclusive.

8. Come definiresti il tuo stile?

Mi piace dire che siamo in grado di creare un evento secondo le specifiche richieste degli sposi, anche le più assurde, dando tuttavia un tocco di raffinatezza ed eleganza ai dettagli che sono poi quelli che fanno la differenza di un evento ben riuscito.
C’è chi mi definisce glamour, chi elegante, chi chic… a me piace semplicemente ricreare quelli che sono i desideri dei miei sposi! Non mi stancherò mai di dire che ogni matrimonio è unico e irripetibile, quindi la pianificazione va fatta tenendo conto della personalità e delle esigenze dei futuri sposi, non seguendo il mio gusto personale o la moda del momento.

9. Da quanto tempo ti occupi di organizzazione di matrimoni?

Sebbene la nostra agenzia sia nata quasi 30 anni fa rivolgendosi principalmente alle aziende per quanto riguarda la comunicazione aziendale (specializzandosi in grafica, fotografia, video ed eventi) nel 2009 abbiamo deciso di rivolgerci anche ai privati offrendo la nostra professionalità in materia di eventi matrimoniali. Così, proprio quando in Italia stava arrivando la figura del wedding planner, noi eravamo già pronti ad offrire il nostro servizio a Torino. Sono molto soddisfatta del percorso fatto finora!

10. Quanto costa una Wedding Planner?

Non esiste un prezzo fisso, proprio perché ci possiamo occupare anche di un singolo servizio. Ritengo che un preventivo fatto ad hoc sulle esigenze del cliente sia il primo dei migliori trattamenti che possiamo offrire. Per questo motivo consiglio sempre ai futuri clienti di venire a trovarci e conoscerci per discutere insieme delle loro nozze.

Se siete alla ricerca di un Wedding Planner a Torino e provincia, vi invito a contattare direttamente Carolina Baudano per un preventivo personalizzato.

Dott.ssa Carolina Baudano
Kermesse Wedding Planning
Corso Trapani 221/6
10141 – Torino
0113828378 – 3319885075
www.kermesse4u.com

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